Maggio 6, 2018 Categoria:

Wintecare presente al FTP18 Congreso Internacional de Fisioterapia 2018 di Barcellona

Con esperti provenienti da tutto il mondo e tematiche innovative, il Congresso internazionale di Fisioterapia di Barcellona, tenutosi il 4 e 5 di Maggio, è un’occasione di networking e una possibilità di scoprire gli ultimi progressi nei trattamenti e nella ricerca.

Grazie ai nostri colleghi di Wintecare Spagna abbiamo avuto la possibilità di partecipare all’evento come espositori e di tenere due workshop formativi: uno rispetto all’impiego di uno strumento di diatermia per le tecniche manuali fasciali ed un secondo sugli errori e luoghi comuni rispetto alla tecnologia tecar. L’affluenza e l’interesse manifestato verso le tematiche presentate dimostra quanto la Spagna sia sensibile riguardo l’uso di strumenti elettromedicali nella fisioterapia riconoscendone l’efficacia in termini di risultati.

Il trend internazionale nelle terapie conservative è chiaramente orientato a dare sempre più importanza alla terapia fisica e, in particolar modo, alla combinazione di più strumenti e competenze per concorrere al raggiungimento del miglior risultato terapeutico. La ricerca scientifica, che continua a progredire riguardo all’anatomia e alle funzioni degli organi dell’apparato muscolo scheletrico, impone alle aziende un aggiornamento costante delle tecnologie e delle applicazioni che, per gli operatori, si traduce in una crescente domanda di contenuti tecnici formativi lungo tutto il percorso professionale. La laurea e la specializzazione si trasformano quindi nella base di un più ricco approfondimento specialistico.

Chi può dare risposta a questa esigenza? Forse una collaborazione intellettuale tra università e aziende potrebbe accelerare il processo.